SIENA CERCA LA VITTORIA CONTRO PRATO

Domenica pomeriggio incontro casalingo per il Siena Rugby Club contro la formazione de "I Cavalieri" di Prato, è un incontro importantissimo per il 15 bianconero che all'andata era uscito sconfitto per 14 a 10 in seguito alla mancata trasformazione delle due mete realizzate. Va dunque avanti il campionato di serie C2 della squadra senese dopo la pausa per la partita del Torneo 6 Nazioni. Anche per questa partita al campo saranno presenti i giornalisti di Rugby TV, canale inglese dedicato a questo sport che torna a filmare una partita della formazione allenata da Maria Cristina Tonna, fulcro della squadra nazionale e unica coach al femminile di questo sport così tradizionalista. Durante l'anno l'allenatrice non ha potuto praticamente mai schierare una formazione ideale a causa di piccoli o gravi incidenti di gioco e purtroppo anche per questo incontro le assenze per infortunio nella compagine senese saranno numerose, ma il risultato è alla portata dei nostri giocatori. Durante il campionato infatti alcuni nuovi giocatori hanno ben sostituito coloro che non possono scendere in campo, rendendosi protagonisti di ottime partite. I ragazzi senesi potranno contare sul calore del pubblico che, anche se non è ancora numerosissimo, si appassiona alle partite di questo sport tanto ricco di fascino. Durante la lunga pausa che ha separato questo incontro dal precedente, Cristina ha avuto modo di perfezionare alcuni schemi e di correggere alcuni errori, soprattutto in fase difensiva, che quest' anno hanno condizionato pesantemente il campionato. In particolare si è cercato di arginare le frequenti perdite di concentrazione che permettono a squadre tecnicamente meno valide di riuscire ad andare in meta. In particolare durante la scorsa settimana per coordinare l'allenamento al campo, Cristina si è avvalsa della presenza di Felice Raponi, giocatore ex RDS Roma che per lunghi anni ha giocato in serie A ad ottimi livelli. La sua esperienza ha aiutato ad intervenire nello specifico della difesa e del gioco di mischia, che comunque tradizionalmente ha sempre rappresentato un punto di forza del 15 senese. La blasonata squadra del Prato, che può vantare una formazione anche nel campionato di serie B, non è sembrata nella partita casalinga superiore alla formazione senese, che ha pagato solo la minore esperienza dei suoi giocatori. Appuntamento al campo dell'Acqua Calda alle ore 14 e 30.


SIENA RUGBY CLUB TRAVOLGE PRATO 19 a 5

In una domenica sportiva non felice per le formazioni degli sport maggiori senesi, il Siena Rugby Club fa bottino pieno cogliendo un meritatissimo successo ai danni di un Prato che era partito per imporre il proprio gioco. I ragazzi di Maria Cristina Tonna non si sono fatti intimorire dagli avversari che per i primi 20 minuti hanno fatto la partita; al 23' Alessandro, in forse fino all'ultimo per i punti rimediati in allenamento ad un orecchio in seguito ad un placcaggio duro, trasformava infatti una punizione, ripetendosi al 31' e al 40', portando il punteggio su un rassicurante 9-0. Durante l'intervallo l'allenatrice ha caricato i suoi ragazzi indicando i settori su cui insistere, sottolineando le buone giocate fino ad allora effettuate ma chiedendo una maggiore concretezza in fase di attacco. Appena 10 minuti di studio nel secondo tempo e il Prato trovava una meta in seguito ad una grande azione che vedeva i "neri" in sovrannumero in seguito a una mischia davanti ad una difesa costretta ad inseguire. Grande reazione nelle file del 15 senese che cercava di sfruttare una serie di leggerezze dei pratesi che iniziavano a far ben sperare per il risultato. Al 17esimo la sola nota negativa per il Siena, Bernardoni, autore di una partita eccellente, è costretto ad essere sostituito da Tornesi per un trauma alla caviglia che potrebbe allontanarlo dal campo per qualche giornata (è solo una botta, guarirà alla svelta ndA) . Solo pochi minuti di attesa e la schiacciante superiorità dei senesi si concretizzava , al 19', con un splendida meta di Ippolito, che, in velocità,sorprendeva la difesa dei Cavalieri, totalmente beffati dall' azione dell'agile "Gnappo". Arriva poi negli ultimi minuti la meta di "Manolo" Campana, frutto di una splendida azione corale che ha portato il 15 senese sul definitivo 19 a 5. Arriva dunque una ricercatissima vittoria davanti alle telecamere inglesi di Rugby TV, particolarmente colpiti dalla straordinaria grinta e tecnica del "coach" al femminile. Da segnalare poi il debutto in campo di Piragine, altra nuova leva del rugby senese.
Formazione: Masone ,Alioscione , Scardiglione, Nello, Michi, Catania, Spirito, Sandro, Federico, Italo, Daniele, Maurino, Memo, Gnappo, Graziano(entrati per sostituzioni Manolo, Federico2 e Olindino). Vabbè, vi dò quella scritta bene....
Formazione: Rizzi T. ,Lombardini, Scardigli, Guadagno, Rizzi M., Campisano, Spirito, Mameli, Scoppa, Scornajenghi, Bernardoni, Alessandro, Sessa, Ippolito, Fumarola. (entrati per sostituzioni Campana, Tornesi e Piragine)

Vorrei segnalare che quando s'è vinto s'è fatto nevicare!!!!

 

Ho inserito un po' di mie varianti al testo mandato ai giornali....! Scusate per la prima versione ma non leggevo bene le note scritte da Davide e avevo fatto un po' di arrosto!!
A.C.

Aggiungo altre due parole su esplicita richiesta di Maria Cristina: GRANDI TUTTI!! X vincere servono tutti e oggi ognuno era al suo posto, dentro e fuori dal campo!! Dopo i ringraziamenti dovuti ai 15 LEONI e a tutti quelli che erano in campo( o in panca!) ,un grazie a tutti quelli che in campo non c'erano ma che hanno partecipato alla costruzione di questa magnifica giornata, soffrendo al freddo con la squadra: da Arnolfo a Remo, da Vincenzo a Davide, dal Rennone ai nostri tifosi, dal Rosso capoultrà a...chi scrive che era in campo, sì ma come badarighe!