SIENA ASPETTA FIRENZE
Settimana di intensa preparazione per i ragazzi di Maria Cristina Tonna in vista del difficile scontro di domenica che li vedrà avversari del Cus Firenze, attuale capolista.
Lo scontro appare praticamente improponibile, visto che Firenze, in piena bagarre promozione, potrà schierare anche giocatori della prima squadra militante nel campionato di serie A2.
Dopo la lunga pausa pasquale, riprende così il campionato di C2, che, per la prima volta negli ultimi anni, ha visto la formazione senese dimostrare una sostanziale crescita caratteriale e di gioco.
Purtroppo le ottime prestazioni del 15 senese sono state alternate molto spesso da partite con passivi pesantissimi, segnale chiaro che il lavoro dell'allenatrice, pur portando nella giusta direzione, non è ancora giunto a compimento.
Note positive di questa stagione sono state sicuramente la crescita numerica del gruppo, la grinta messa in campo da tutti i giocatori, in campo e spesso anche fuori, abbreviando al massimo i tempi di stop a seguito di infortuni, e la nascita da questa settimana del rugby femminile anche nella nostra città.
La sola nota negativa di una annata di transizione e votata alla costruzione caratteriale dei cussini sono appunto l'alto numero di indisponibili per problemi fisici, mai numerosi come quest'anno.
La Tonna, ben spalleggiata dall'esperto capitano Mameli, sta premendo molto sulla difesa, orfana di una pedina fondamentale come Guadagno fino a fine stagione, rinforzata per domenica dal rientro di
Benocci, Campisano, Valsiglia e Renna. Gli usuali schemi in copertura sono stati mirati per cercare di porre argine ad un attacco poderoso come quello dei fiorentini che quest'anno non ha veramente conosciuto rivali.
La scelta dei dirigenti del CUS di ingaggiare Cristina per la panchina del Siena si sta rivelando ottima, visto l'alto livello di gioco espresso in campo davanti a formazioni di uguale livello e l'affiatamento del gruppo, fondamentale per uno sport come il rugby in cui gli eccessivi individualismi si rivelano spesso controproducenti.
SIENA RUGBY CLUB TRAVOLTO DA FIRENZE 5 a 58
Nuova delusione per Maria Cristina Tonna; i suoi ragazzi hanno mancato di concretezza e lucidità per gran parte degli 80 minuti venendo puniti dai fiorentini con il pesante passivo di 58 a 5.
La partita era apparsa subito in salita come del resto preventivato per il 15 senese, punito per ogni suo errore; le mete dei biancorossi si sono ripetute alternando azioni in velocità a schemi di potenza pura e il primo tempo si è chiuso sul 31 a 0 grazie ad uno splendido drop e alle 4 mete trasformate dall'ex Mancini, autentico cecchino. Sul finire della prima frazione di gioco Terrero Pena, pilone bianconero, rimaneva a terra privo di sensi per alcuni secondi; portato in ospedale a scopo puramente precauzionale, i medici lo hanno dimesso nella serata.
Al rientro in campo si ripeteva il copione dei primi 40 minuti, con i senesi incapaci di proporre autentiche penetrazioni in fasi d'attacco con i pur veloci trequarti e intenti al solo contenimento dei gigliati, autentici mattatori del campionato di C2.
Del tutto inaspettate, proprio per l'alto livello degli avversari, delle cattiverie gratuite da parte dei biancorossi che l'arbitro ha punito due volte con altrettante espulsioni e che hanno lasciato stupiti un po' tutti dato che il risultato non è mai stato in discussione.
Allo scadere degli 80 minuti è arrivata la meta del "solito" capitano Mameli a premiare gli sforzi della squadra intera in una partita durissima che ha messo a dura prova la resistenza di tutti.
Positiva la prova della mischia, capace di contrastare il più pesante pack fiorentino, e le prestazioni individuali ma è mancata la coralità di gioco e il sostegno reciproco, che stanno alla base del rugby, e che hanno impedito ogni tentativo di riproporsi in attacco.
Archiviato lo scontro con i primi in classifica la preparazione in settimana sarà mirata a sabato sera quando alle 20 al campo
dell'AcquaCalda ci saranno i livornesi, formazione alla portata dei ragazzi di Cristina
Tonna.
I bianconeri scesi in campo: Terreno Pena, Rizzi T., Bob, Rizzi M., Benocci B., Tornesi, Renna,
Belvisi, Mameli, Alessandro, Lanterna, Bernardoni, Piragine, Ippolito
G.e Barone. Entrati per sostituzioni
Valsiglia, Scardiglione, Lombardini, Sessa, Vannetti, Barone e Conti.
A.C.