PRIMA SCONFITTA PER IL CUS SIENA RUGBY DI CRISTINA TONNA

Inizio di campionato in salita per il XV bianconero, la prima sfida del campionato di rugby serie C2 ha portato una sconfitta per 20 a 8 con il Gubbio. La speranza di poter brindare con una vittoria la prima panchina della ormai famosa Cristina Tonna, prima allenatrice donna di una squadra maschile, è solamente rimandata. La partita di domenica scorsa al campo dell’Acquacalda è stata bella e combattuta, decisa solamente nel finale dalla maggiore abilità dei giocatori umbri nelle fasi di gioco aperto. Infatti dopo un primo tempo molto combattuto sul piano fisico, chiuso sul 3 a 3, con due calci di punizione (di Lanterna per i senesi), la seconda metà della ripresa ha messo a nudo l’ancora inesperienza dei giocatori senesi, è venuta fuori la pesantezza del pacchetto di mischia del Gubbio, dando vita ad alcuni momenti di gioco duro entro i limiti del regolamento. L’espulsione temporanea di Nelson Terrero Pena, ha tolto ai senesi peso e compattezza nella mischia, lasciando agli umbri il controllo sulle mischie chiuse, che ha portato ad un notevole dominio territoriale. Al rientro di Nelson ed alla ritrovata organizzazione, i giocatori senesi hanno risposto tenacemente alle attacchi degli avversari, ma sono riusciti solamente a fare una meta, con l’ala Ippolito Antonello, che però non è stata sufficiente a colmare il distacco, frutto di due mete fatte in rapida successione dagli umbri, che hanno reso vane le possibilità di rimonta del Siena. La formazione senese era composta da: Brini, Elia (Ippolito nel secondo tempo), Lanterna, Bernardoni, Sessa, Rizzi M., Mameli, Renna, Campisano, Perna, Guadagno, Spirito (Angelini 2°T), Terrero Pena, Siveri, Rizzi T. (Squarci 2°T). La sconfitta nella prima partita di campionato non deve buttare giù il morale alla squadra senese, la prestazione è stata molto incoraggiante, soprattutto dopo l’uno-due degli umbri i bianconeri hanno saputo reagire con orgoglio; il lavoro di Cristina Tonna già si inizia a vedere, sul piano del gioco e sull’organizzazione vista in campo. Domenica prossima c’è la dura trasferta di Cecina, dove gli avversari sono molto più propensi a trasformare il terreno di gioco in un ring boxistico che in una partita di rugby, ma sicuramente i nostri ragazzi sapranno reagire come nel secondo tempo della partita con il Gubbio ed a far valere la loro migliore preparazione. Un “in bocca al lupo” al Siena Rugby per la trasferta in provincia di Livorno, dove è importante prendere punti per muovere la classifica e lasciare a 0 i “nemici” del Cecina.

R.B.