Siena Rugby Club travolto a Sesto Fiorentino per 56 a 0
Bruttissima prestazione dei ragazzi di Maria Cristina Tonna nella partita più difficile della stagione. Il Sesto infatti è una delle più sicure candidate al ritorno in serie C1; complice un campo ai limiti della praticabilità, i ragazzi senesi hanno retto solo per un tempo la poderosa pressione dei fiorentini, chiudendo con un passivo che li punisce oltre i loro reali demeriti.
La partita era partita sotto i migliori auspici, Alessandro, dopo soli 5 minuti, aveva avuto l'opportunità di portare i senesi in vantaggio, ma il suo calcio di punizione era risultato debole.
Dopo i primi minuti di studio, in cui il Siena non era riuscito a concretizzare alcune buone giocate, arrivavano le prime mete, che comunque sono state frutto più di disattenzioni della linea difensiva che di una reale superiorità in attacco.
Il primo tempo si concludeva quindi con un passivo tutto sommato accettabile, 15 a 0, e durante l'intervallo niente sembrava ancora compromesso.
Con l'inizio del secondo tempo il gioco del Sesto, concreto e mai troppo ricercato, ha avuto nettamente il sopravvento; le mete che arrivavano in rapida successione hanno poi condizionato il gioco del XV senese, incapace di reagire.
La formazione bianconera ha quindi risentito di un calo sia psicologico che fisico che ha portato ad un passivo pesantissimo di 56 a 0.
Il Sesto aveva molti rincalzi rispetto alla partita dell'andata, giocatori di esperienza e di categoria superiore che parevano a tratti veramente inarrestabili.
Le note positive di questa partita sono davvero poche per Maria Cristina, fresca vincitrice con la "sua" Nazionale di un confronto storico con la Francia; tra queste il rientro di Benocci dopo un lungo stop per infortunio, il gioco di difesa espresso nel primo tempo, gli schemi in touche che hanno portato i suoi ragazzi a rubare spesso palle agli avversari.
Purtroppo, come preventivato, questo campionato è quello che porterà tutta la squadra ad un gioco che si potrà vedere solo nella prossima stagione, le prestazioni opache sono quindi da accettare in ottica di un futuro migliore.
La formazione: Rizzi T. , Lombardini, Terrero Pena, Rizzi M., Guadagno N., Campisano, Spirito, Mameli, Conti, Scornajenghi, Ippolito G., Lanterna, Sessa, Tornesi, Alessandro. Entrati per sostituzioni: Scardigli, Benocci, Perna, Barone, Bernardoni, Vannetti, Piragine.
A.C.