Il Siena Rugby Club 2000 cede alla capoclassifica Viareggio

Di fronte a un pubblico numeroso gli ospiti dilagano nella ripresa: 5-48


Fermi i campionati under 16 e 18, ferma la rappresentativa di serie C1 per un turno di riposo i riflettori degli appassionati erano puntati sul campo dell’Acquacalda, dove il Siena Rugby 2000 sfidava il Viareggio, prima della classe, per la quinta giornata del campionato di serie C2.
Il match inizia subito a buon ritmo. Nonostante le assenze gli uomini di Andrea Guadagno si installano immediatamente nella metà campo avversaria mostrando una discreta propensione al gioco aperto grazie soprattutto alle felici intuizioni del mediano d’apertura Fineschi. Al 6’, recuperando una palla vagante a metaà campo, l’estremo viareggino Di Scala, con una funambolica azione personale evita alcuni placcaggi e riesce a schiacciare in meta (0-5). Siena reagisce con veemenza e sfruttando la leggera supremazia in mischia chiusa va vicina alla segnatura in più di un’ccasione; al 14’ Bielli viene sospinto fuori dal campo a pochissimi metri dalla linea bianca; al 16’ la difesa viareggina riesce ad arrestare una progressione della maul bianconera. Siena mostra, causa alcune assenze, diversi problemi nella gestione delle touche. Al 24’ l’arbitro Belli infligge un cartellino giallo al giovane mediano di mischia senese Donati e Viareggio ne approfitta immediatamente. Di Scala, ancora lui, si impossessa di una palla vagante e con un’azione fotocopia schiaccia alla bandierina (25’, 0- 12). Siena continua a premere, bruciando energie preziose, senza riuscire però a concretizzare la supe- riorità. Anzi un calcio di punizione trasformato da Francescoli allarga ancora il divario (0-15). Il ritmo è alto, il gioco spumeggiante e il numeroso pubblico presente sulle gradinate si diverte. Sul finire del tempo Viareggio, costretto a una serie di falli per arrestare la progressione del pack senese, subisce due cartellini gialli. In doppia superiorità numerica Siena finalmente viola la meta avversaria con Maccherini, che si stacca da un raggruppamento e schiaccia poco al di là della linea bianca (40’, 5-20). Siena va al riposo con la speranza di riaprire il match. Ma Viareggio alza il ritmo, e al 44’ Di Scala, giocatore dotato di una grande capacità di ‘leggere’ la difesa avversaria, approfitta ancora una volta di una palla vagante e delle difficoltà̀ senesi di ripiazzamento difensivo e viola l’area di meta (5-25). Siena continua a insistere ma le energie cominciano a mancare. La capoclassifica, squadra dalla composizione molto equilibrata e dotata di elementi abili al gioco alla mano, approfitta di tutte i palloni di cui dispone. Gli ospiti vanno in meta per altre quattro volte (54’, 60’, 68’, 80’) per il 5-48 finale. Delle sette mete subite da Siena sei sono nate da palloni di recupero. Il punteggio pesante punisce i padroni di casa ben oltre i loro demeriti e premia una squadra davvero in salute, capace di un gioco brillante ed efficace. Al termine del match Guadagno si è̀ complimentato per l’impegno e per gli evidenti progressi dei suoi uomini che hanno affrontato a viso aperto una squadra molto forte e avviata alla vittoria finale del girone.
Rimane da segnalare il primo concentramento under 14 svoltosi sabato pomeriggio a Siena con pieno successo da un punto di vista rugbistico e coronato da un gustoso “terzo tempo”. Domenica prossima il Siena Rugby 2000, ancora in casa, sfiderà il Cus Pisa; mentre il Cus Siena giocherà a Livorno contro gli Etruschi un match di fondamentale importanza per il prosieguo del campionato.

Roberto Guiggiani