A Spoleto grande amichevole!
Una domenica in relax quella del CUS Siena Rugby a Spoleto; alcuni dei giocatori hanno infatti preso parte ad una trasferta che ha soddisfatto un po’ tutti. Mentre il Comitato Regionale prende ancora tempo e non rende noti i futuri impegni di campionato della squadra cussina, le dirigenze di Siena, Orvieto e Spoleto si sono mosse per organizzare un’incontro dando l’opportunità ai meno esperti di prendere confidenza con la palla ovale ed ai “vecchi” di testare la propria forma fisica.
La formazione in campo era quindi formata da 9 senesi “purosangue”,3 orvietani (tesserati e giocatori però nel CUS Siena), e 3 giovani di Spoleto dati in prestito per permettere il regolare svolgimento di questa partita.
Al fischio di Barbagli le due formazioni si sono affrontate mettendo in campo molta grinta ma solo pochi sprazzi di tecnica: i ragazzi di Wiener infatti, a causa di numerose assenze in ruoli chiave, hanno sfruttato poco la loro migliore forma fisica , imbottigliandosi spesso in azioni personali. Sarebbe stato preferibile aprire la palla in velocità sfruttando la staticità di una parte della difesa dei padroni di casa. Va premesso che comunque il risultato era l’aspetto meno importante di questo incontro, fatto in visione futura, per dare cioè l’opportunità di crescere ai giovani delle due squadre.
In campo solo per alcuni minuti si è visto anche il coach cussino Wiener, che ha preso parte all’incontro solo per poche azioni a causa della sua non perfetta forma fisica. Nel secondo tempo ha poi preso in mano la direzione di gara sollevando dal peso dell’arbitraggio Barbagli, atleta senese fermo per una serie di acciacchi che si era sportivamente offerto di dirigere l’incontro.
Il risultato finale di 4-2 per i senesi è frutto di una meta di ripartenza dalla mischia di Spirito, orvietano targato Siena, di Wiener, astuto a sfruttare una delle poche azioni giocate per ingannare la difesa avversaria, di Bernardoni, con la solita azione di prepotenza, e dell’atleta albanese al suo esordio assoluto, Englatin Berzeshta, per tutti “Mario”, che ha sorpreso tutti con una partita eccellente al suo debutto.
Le mete locali sono state entrambe frutto di ottime azioni di mischia, che hanno sorpreso la non perfetta linea difensiva ospite.
Come già detto però la cosa importante non era il risultato e così va segnalata la ottima prestazione di Mozzini, giovanissimo e determinato, di Conti, che con la “sua” maglia numero 9 ha ritrovato lo smalto dei giorni migliori,di Tornesi, finalmente tornato il mastino di mischia che tutti conoscevano, di Guadagno, che insieme a Benedetti e Rizzi ha affrontato una prima linea avversaria di carattere e stazza, dei tre orvietani, autori di una partita impeccabile e comunque di tutti coloro che hanno preso parte a questo incontro.
Come nella tradizione di questo sport degno di nota è stato il terzo tempo, che ha permesso a tutti di fraternizzare e dimenticare quanto successo in campo.
I presenti hanno tributato l’ambito premio del “Baffo d’Oro” del match a Tommaso Rizzi, tornato in settimana dalla Danimarca e presente in campo nonostante quasi un mese di assenza dagli allenamenti ma con una forma fisica…. Impeccabile!!!
Un grazie da parte di tutti noi agli amici di Spoleto per l’ospitalità, vi aspettiamo presto a Siena!
Antoncino