SI RINIZIA!!!!!!!!!!!!!
Finita la lunga pausa estiva la settimana in corso ha visto la ripresa della preparazione atletica della squadra del CUS di rugby. Il primo appuntamento è stato un incontro tra tecnici, dirigenti e giocatori che è servito a un resoconto dettagliato della stagione passata e ad illustrare i progetti futuri; Maria Cristina Tonna, con l’inseparabile figlio Gabriel al suo seguito, ha illustrato a grandi linee quali saranno le tappe per arrivare al meglio all’inizio del campionato, la cui data è al momento ancora incerta (si parla del 13 ottobre).
La stagione che sta per partire vede a livello organizzativo grosse novità: la nascita di una serie C unica a carattere regionale le cui vincenti andranno direttamente ai playoff per la serie B semplificherà infatti la gestione delle trasferte e finalmente si vedranno 10 squadre al via.
Solo per un ripescaggio viene così evitato lo scontro con la formazione di Cecina, che vede tra gli altri atleti la presenza di Gianluca Guidi, tecnico regionale toscano e mediano di mischia della Nazionale fino al 1997: il salto qualitativo sarà notevole ma il Prof. Bani e la Tonna faranno di tutto per portare al meglio la condizione della squadra, che quest’anno sarà “rimpolpata” da alcuni ottimi elementi di Orvieto portati dal neo-ex Spirito.
Sarà regolarmente in campo il mediano Roland Wiener, rumeno che ha giocato anche nella sua Nazionale, nonostante alcuni acciacchi che al momento lo portano ad allenarsi da solo.
Gli obiettivi della formazione cussina sono essenzialmente due: riuscire a portare il numero maggiore di persone ad avvicinarsi a questo sport con incontri nelle scuole e cercando di dare risalto agli eventi che verranno organizzati durante la stagione e poi continuare il cammino di crescita intrapreso 2 anni fa con l’arrivo della Tonna sulla panchina.
Il tecnico ha così dichiarato di non essere interessata esclusivamente ai risultati della stagione ma di cercare piuttosto una crescita globale della squadra sotto tutti i punti, dalla forma fisica all’organizzazione dentro e fuori dal campo passando per la disciplina.
Per quanto riguarda gli impegni a breve scadenza del XV bianconero sono state organizzate due amichevoli con le due diverse squadre di Perugina per il mese di settembre, un week-end di “stage” da trascorrere coi colleghi di Orvieto e alcuni altri appuntamenti sono ancora da confermare.
La ripresa degli allenamenti ha visto la graditissima presenza del Dott. Spiros Skiftas, presidente dell’associazione dei giocatori, che ha assicurato il suo apporto e ha spronato tutta la dirigenza a migliorarsi per seguire la squadra in tutti i suoi aspetti. Si è detto entusiasta della presenza di tanti ragazzi al campo e ha seguito attentamente le parole della Tonna e di Bani, che lo vedono totalmente d’accordo.
L’appuntamento per tutti quelli che sono interessati, di qualsiasi età e anche se non sono interessati all’attività agonistica, è tutte le sere dal lunedì al venerdì dalle 19 alle 21 al campo del CUS.