Due batoste...

Domenica intensa per i rugbysti senesi, il primo impegno è stato per i ragazzi under19 di Ferluga, impegnati nella loro prima trasferta di campionato sul difficile campo del capoclassifica Rugby Livorno a sfidare i parietà di una formazione dal grande passato, la cui squadra seniores milita in serie B.
La partita, vinta per 57-0 dai labronici, è stata caratterizzata da un arbitraggio di Nespoli non esente da critiche, i senesi però hanno dimostrato ancora, come preventivato, molte lacune e poca lucidità. Le frequenti zuffe hanno fruttato due cartellini rossi che costeranno cari nelle prossime partite.

La partita dei seniores a Pisa è stata invece la più grossa delusione per l'allenatore Gustini in quanto, al di là del risultato, sono riapparsi nei giocatori senesi quei momenti di black-out di gioco che hanno caratterizzato le passate stagioni. I capoclassifica pisani sono partiti bene, ma i senesi sono rimasti spesso in balia degli avversari senza opporre resistenza. I padroni di casa sono passati dopo 7 minuti e da allora i senesi si sono visti solo a sprazzi, con belle difese e con poco felici proiezioni offensive.
C'è da dire he il CUS Pisa quest'anno ha fatto incetta di giocatori e rispetto alla formazione della passata stagione la squadra è del tutto rivoluzionata.

I senesi hanno quindi subito ben 8 mete senza realizzarne nessuna; la partita era iniziata male in quanto tra infortuni e squalifiche Guastini ha dovuto fare a meno di ben 8 pedine, ma onestamente la reale differenza tra le squadre in campo avrebbe dovuta essere minore.

I frequenti infortuni, sintomo di insufficiente allenamento, insieme ad una cornica insicurezza negli ultimi passaggi, hanno condizionato questo avvio di stagione.
Note positive sono state il debutto stagionale in campo per Tigani, davvero sorprendente, e quelli assoluti di Canino e Doretti, unici motivi per sorridere in casa bianconera grazie alla loro concretezza ed umiltà.

Dopo la pausa per la partita della Nazionale con gli All Blacks di sabato prossimo i seniores andarnno a Cecina, difficile campo in cui spesso conta più il fattore fisico che quello del gioco, e i giovani andranno a sfidare i ragazzi del Vasari Arezzo.

Questa stagione era già stata preventivata come estremamente difficile per i seniores, visto che Guastini è ripartito da 0 per creare la nuova squadra, e per i ragazzi che sono alla loro prima esperienza assoluta. Vanno quindi prese in tal senso le due prestazioniopache dele due squadre con l'augurio che nella seconda parte del campionato inizino ad arrivare soddisfazioni.

 

  Antoncino