Due punti contro l'Elba Rugby!!

Banca Cras Cus Siena Rugby chiude il girone di andata con un insolito, quanto prezioso pareggio sul campo dell’Acquacalda. Contro l’Elba rugby, i bianconeri hanno disputato una partita emozionante, chiusa sul 20-20 grazie ad un calcio trasformato da Magrini negli ultimi minuti.

Rispetto allo scorso anno, quando la squadra senese chiuse il torneo di serie C1 (nuova denominazione adottata dalla federazione) senza neppure una vittoria, la differenza è impressionante: due vittorie e un pareggio nel solo girone di andata, un gioco sempre più convincente, una presenza sempre maggiore di giocatori provenienti dalla under 19, un movimento rugbystico contagiato da un entusiasmo che parte dalla prima squadra ed arriva fino ai bambini. “Le cose sono davvero cambiate molto – commenta Antonio Cinotti, responsabile della sezione rugby e vicepresidente del Cus – Indubbiamente, un punto di svolta è stato quello di far allenare insieme la prima squadra e l’under 19, che stanno crescendo insieme, anche per la grande collaborazione esistente fra i due allenatori Fulvio Biagioli e Francesco Fusi. Non meno importante è stato l’aiuto avuto da Banca Cras, non solo come sponsor, ma anche per la collaborazione con Policras, che ci da la possibilità di utilizzare il campo di Sovicille ogni giovedì. E’ un ottimo impianto, dove si può veramente lavorare bene”.

La partita contro l’Elba è stata veramente vibrante. Il campo pesante, anche se giocabile, ha condizionato un po’ il primo tempo, terminato sul 3-3, con il vantaggio di Banca Cras Cus Siena (calcio di punizione di Magrini) e pareggio degli ospiti a pochi minuti dal termine. Nel
secondo tempo, la squadra elbana dava l'impressione di poter impadronirsi del gioco, con una meta a percussione, ma – al contrario di quanto avveniva spesso in passato – il XV bianconero reagiva con grande grinta, realizzando una meta con la terza linea Radi, uno dei giocatori più promettenti della under 19, ormai spesso utilizzato anche in prima squadra. La trasformazione di Magrini portava Banca Cras Cus Siena sul 10-8, vantaggio ampliato, dieci minuti dopo, a 17-8 con una grande meta del centro senese Carmignani, che con una grande progressione taglia la difesa isolana e schiaccia in mezzo ai pali (e nuova trasformazione di un infallibile Magrini).
La reazione dell'Elba non si faceva attendere, con due mete nate sfruttando i cartellini gialli rimediati dai senesi Bernardoni e Rossi, che faceva intravedere un successo degli ospiti, in vantaggio per 20-17 a cinque minuti dal termine, quando però arrivava il pareggio di Magrini.
Insomma Banca Cras Siena Rugby che coglie il terzo risultato utile consecutivo in casa, dopo le vittorie con Lucca e con Pisa, e che domenica prossima aspetta sul campo dell’Acquacalda i fortissimi Cavalieri Prato, contro i quali sarà sicuramente battaglia. Dopo una domenica di sosta, torneranno sul campo anche le altre tre squadre del Cus: under 19 a Livorno contro i Lions, under 17 a Montelupo e under 15 in casa (ore 11) contro i Lions Amaranto.

Ricordiamo, infine, che sono ancora aperte le iscrizioni ai corsi di minirugby (per i nati negli anni 2002 – 1996) e rugby per i giovanissimi (per i nati dal 1995 al 1992) i giovani (1989-1991) e seniores. Per tutte le informazioni, rivolgersi alla segreteria del Cus Siena (tel 0577 52341) oppure visitare il sito www.cussienarugby.it.


   Roberto Guiggiani