IL RUGBY SENESE SUPERA ANCHE… LA PROVA DEL CUOCO!
Domenica di riposo per i campionati di rugby, che si sono fermati in occasione
del test-match della nazionale azzurra contro l’Australia. In campo soltanto
la Under 19 e brutta sconfitta in trasferta per Banca Cras Cus Siena Rugby,
battuta 24-12 dall’Union Tirreno, in una partita che era cominciata nel
modo migliore (meta dei bianconeri), che hanno poi lasciato iniziativa e campo
agli avversari, dimostrando di dover ancora crescere sul piano del carattere
e della determinazione.
Ma la notizia della settimana riguarda la televisione. Il rugby senese si è infatti trovato uno spazio tutto particolare su RaiUno, nella seguitissima trasmissione “La prova del cuoco”, condotta da Antonella Clerici.
Uno degli chef protagonisti della trasmissione, ospite fisso ogni settimana, è infatti Filippo Saporito, proprietario del ristorante "La leggenda dei frati" ad Abbadia Isola, ed ex giocatore del Cus Siena Rugby, di cui ha indossato la maglia numero 5 fino al campionato 1997-1998, quando un infortunio sul campo dell’Isola d’Elba lo costrinse al ritiro. Ebbene, Filippo Saporito non perde occasione per parlare del rugby senese e salutare i suoi compagni, con battute e commenti che hanno prima incuriosito e poi coinvolto sempre di più Antonella Clerici, sorpresa di scoprire il passato rugbystico di un cuoco così ricco di talento. E conoscendo la verve di Filippo, anche nelle prossime settimane, questi "siparietti" continueranno.
Domenica prossima, 16 novembre, giornata speciale per Banca Cras Cus Siena Rugby e tutti gli appassionati, con ben tre partite in programma sul campo dell’Acquacalda: al mattino, a partire dalle ore 11, la Under 15 e la Under 17, entrambi contro i pari età dell’Elba Rugby, mentre nel pomeriggio la prima squadra sarà impegnata contro il Rugby Villaggio Lucca. Sarà invece in trasferta, proprio a Lucca, la Under 19.
Roberto Guiggiani