VITTORIA AD ORVIETO!!

La nuova stagione agonistica è ormai alle porte e il CUS Siena è andato come tutti gli anni ad Orvieto per il consueto torneo autunnale in cui si è imposto senza grandi problemi.
Nell’estate ci sono stati numerosi cambiamenti nella squadra, con l’avvicendamento dell’allenatore Wiener con la coppia Ferluga – Rizzi e con l’inserimento di numerosi giovani che sono andati a sostituire alcuni studenti che hanno finito il loro corso di studio.
Si trattava quindi di esordio assoluto stagionale per la formazione cussina che si è imposta nelle due partite giocate facendo vedere a sprazzi tratti di bel gioco, tanto che Rizzi si è potuto dire moderatamente soddisfatto del lavoro svolto nelle ultime 6 settimane.
Le squadre partecipanti sono state 4: i padroni di casa del Rugby Orvieto, la seconda squadra del CUS Perugia, una formazione dei Nato Lions di stanza a Pozzuoli e i senesi.
La prima partita è stata tra i padroni di casa e i Nato Lions; lo 0-0 finale non rende giustizia a nessuna delle due formazioni, che si sono affrontate con grande agonismo; solo per una serie di errori negli ultimi metri in attacco il risultato non si è sbloccato per nessuna delle due squadre.
Il secondo incontro ha visto il CUS Siena imporsi contro il Perugia per 17-0; le mete sono arrivate grazie a Pin, al rientro dopo una stagione giocata in serie A danese, Bernardoni, come al solito autore di penetrazioni impressionanti, e a Carrabba, al suo esordio assoluto nel rugby dopo una splendida carriera nell’atletica che lo ha visto affermarsi negli anni come uno dei giovani più promettenti a carattere nazionale; la sua meta ha impressionato per la facilità con cui il giovane cussino è riuscito a farsi largo nella difesa perugina raggiungendo una velocità altissima in pochi metri.
La partita è stata a senso unico, con Rizzi che si è limitato a controllare l’assetto della sua squadra lasciando libero spazio alle iniziative degli atleti.
In seguito una formazione di “barbarians” misti si è scontrata con i giovani del Rugby Spoleto dando vita ad una simpatica partita di pura passione sportiva.
Subito dopo è la volta dello scontro tra le due formazioni che si sono dimostrate più tenaci: i Nato Lions e i senesi.
La partita è stata bella dal punto di vista agonistico, con i cussini che con la tecnica sono riusciti ad imporsi su una squadra fisicamente più forte per 7-0; i ragazzi di Rizzi hanno avuto in mano la partita per tutto il tempo, ma hanno sbloccato il risultato solo grazie ad una meta tecnica assegnata a Spirito, organizzatore del torneo e giocatore sia per il Rugby Orvieto che per il CUS Siena, che ha subito un placcaggio non regolare sulla linea di meta.
Le note positive sono per i cussini sicuramente molte, prima fra tutte l’ottimo esordio di Carrabba; sicuramente importante è stato anche l’aver dato l’opportunità a Fineschi, Franci e Berzeshta di fare esperienza nei ruoli di estremo, seconda linea e ala.
Ovviamente domenica prossima in campionato contro il CUS Firenze nella partita di esordio il livello tecnico sarà del tutto diverso, ma in campo ad Orvieto si è lavorato molto in ottica futura, dando l’opportunità a tutti i presenti di fare esperienza.
La formazione:Rizzi, Pucci, Badini, Franci, Bertolli, Guadagno, Spirito, Vagheggini, BaroneA., Barone C., Berzeshta, Bernardoni, Pin, Carrabba, Fineschi.


Antoncino