Il CUS Pisa si impone in serie C, la 19 vince!!!
Domenica a corrente alternata per i rugbysti senesi:la under 17 infatti è stata sconfitta a Cecina per 55 – 5 in una partita in cui i giovani senesi si sono presentati in inferiorità numerica; la meta di Maestrini ha quindi il sapore dell’impresa se si conta poi che Galasso ha avuto un brutto infortunio che ha scosso tutti i suoi compagni; la meta di Maestrini è stata dedicata dalla squadra al compagno infortunato con gli auguri di tutti di una pronta guarigione.
Buona ma non fino in fondo la prova della under 19 di Ferluga; la vittoria per 0-15 a casa dell’Apuania Rugby soddisfa a metà Ferluga; la prima brutta tegola è l’infortunio a Pezzuoli che si spera possa essere meno grave del previsto ma che sicuramente proverà per un po’ la squadra di uno dei cardini fondamentali. Il tecnico bianconero si è detto dispiaciuto per l’incapacità di “affondare” e così le 2 mete sono arrivate grazie a Capitan Capuccini e
La under 19 si conferma quindi la squadra più in forma delle 3.
Nel primo pomeriggio poi all’Acquacalda è arrivato il CUS Pisa, in lotta per il primo posto in campionato con il Firenze Rugby Club; Vickers ha dovuto fare i miracoli per le assenze di persone “chiave” come Vagheggini, Capitan Barone e Bernardoni tra gli altri.
La partita si è aperta con i bianconeri in vantaggio grazie ad un calcio di Sabate ma dopo questo sprazzo i pisani sono saliti in cattedra, dimostrando un livello tecnico superiore a tutte le squadre del campionato. Un gioco concreto e spumeggiante che si è purtroppo scontrato con una domenica in cui i padroni di casa hanno placcato meno del solito; l’epilogo sembrava quindi scontato con una nuova domenica da dimenticare. L’orgoglio ha però portato una ottima reazione con Bertolli e Magrini che sono riusciti, alla fine di azioni corali, a ridurre lo svantaggio fino al definitivo 13-31.
Alla fine della partita è poi arrivata la notizia che il CUS Pisa è passato meritatamente in testa al campionato grazie alla insperata sconfitta del Firenze Rugby Club sul campo dei sempre più in forma Cavalieri Prato.
Ottima la prova delle due seconde linee autori delle mete, come al solito fondamentale l’apporto di Sabate alla squadra, sempre concreti Perna, Renna e Rossi. Buona anche la prestazione di Pula, frutto del vivaio cussino al suo esordio da titolare, che ha dimostrato ottime capacità.
Il lavoro di Vickers ha dell’incredibile se si pensa alla quantità di indisponibili e al gioco che la squadra mostra domenica dopo domenica; il tecnico scozzese non ha sciolto le ultime riserve sulla formazione titolare fino a 15 minuti prima della partita. Buono l’arbitraggio, aituato anche dalla correttezza della partita, tra due formazioni corrette e che mai hanno passato i limiti.
Antoncino