PERUGIA VINCE MA NON DOMINA
Dopo 80 minuti di pioggia incessante la partita tra le due squadre universitarie del girone ha visto l’indiscussa vittoria del CUS Perugia. Il punteggio di 39-3 è il risultato di una partita a due facce: la prima, giocata nel primo tempo, che ha visto i senesi sotto per 40 minuti con rarissime puntate in attacco. L’altra è quella della seconda frazione di gioco, in cui i fortissimi umbri hanno realizzato una unica meta e sono stato spesso ricacciati indietro a pochi metri dalla realizzazione.
La sensazione è quella che i perugini si siano da subito convinti di avere vita facile, trovandosi davanti ad una squadra che soffriva in maniera evidente il terreno pesante e la potenza del pack di mischia biancorosso, per poi stentare nel finale.
Dopo aver subito una meta dopo neanche un minuto, con grossi problemi in velocità e in copertura, i senesi si sono disuniti lasciando fare in lungo e in largo gli avversari. Solo con il passare del tempo il XV di Wiener, ancora non tesserato per dei problemi a Roma con la Federazione, riprendeva fiducia e smalto, grazie anche a innesti effettuati in corsa.
I tre punti realizzati sono venuti da una difficile punizione di Andrea Barone.
La
seconda frazione di gioco,avviata sul punteggio di 32-3, grazie al gioco dei
cambi ha visto la formazione senese difendersi coi denti, tanto che l’unica
meta subita ha lasciato comunque agli umbri un po’ di rammarico.
Il forte Arezzo, secondo in classifica, ha subito ben 58 punti a Perugia.
I giovani del CUS Siena hanno dato manforte ai più esperti, tanto che Cafaro Scornajenghi ha giocato alla grande dal primo minuto, Badini e Mazzuoli hanno lottato su ogni pallone, Pucci e Barbagli hanno dato il cambio in maniera egregia ai loro compagni.
Da rimarcare il ritorno in campo dopo una lunga pausa di Michele Rizzi, che ha dimostrato di non avere perso lo smalto dei giorni migliori nel “suo” ruolo di apertura.
Tra i più esperti ottime anche le prestazioni delle terze Renna e Spirito, del centro Claudio Barone, del mediano Mazzone e dei due “Andrea” della seconda linea.
Ora un intero mese di sosta aspetta i rugbisti senesi, visto che la partita in casa con Arezzo, prevista per il 22, è stata rimandata al 19 gennaio.
La formazione: Ciolfi, Terrero (cap), Valsiglia, Guadagno, Bertolli, Bombardini, Renna, Spirito, Mazzone, Barone A.,Scornajenghi, Barone C., Bernardoni, Tornesi, Degli Innocenti.
Entrati per sostituzione, Badini, Mazzuoli, Martines, Rizzi M., Pucci, Barbagli.
Antoncino