Siamo nel girone di Eccellenza!!

Un vero e proprio colpo di scena quello che il Comitato Regionale si appresta ad ufficializzare nel prossimo weekend; già da giugno infatti era stata paventata la possibilità di avere nuove squadre nella serie C del 2007-2008, con la possibilità di formare 2 gironi.
Le modalità della realizzazione della cosa sono state decise nel corso dell'estate dopo aver interpellato in merito tutte le squadre coinvolte.
Essendo infatti il campionato di serie C la categoria di accesso al mondo del rugby l'interesse era quello di salvaguardare l'integrità degli atleti delle nuove società, che avrebbero sofferto se si fossero trovate in campo contro realtà molto superiori.
E' quindi nata l'idea di dividere il campionato di serie C in due gironi, uno di “eccellenza” ed uno normale, con tutte le realtà neonate.
La grande sorpresa, che è stata del tutto inaspettata, è che il Comitato Toscano ha inserito il CUS Siena nel girone di Eccellenza.
Una scelta che ha riempito di gioia tutti i dirigenti senesi, che avevano dato per scontata la partecipazione al girone inferiore; “sono passati alcuni anni dalle stagioni buie in cui le formazioni che scendevano in campo sapevano che domenica dopo domenica non c'era la possibilità di vincere” ci conferma Roberto Bartolomucci, dirigente cussino ”ma onestamente nessuno si aspettava questa gratificazione, che va a premiare l'impegno dei nostri ragazzi e di chi lavora dietro le quinte dell'ovale senese”.
Michele Rizzi, uno dei giocatori con più esperienza nelle fila cussine che nella passata stagione ha giocato le sue ultime partite con il solito grande cuore ci confessa: “sarà un'annata difficile, ci dovremo confrontare nella prima parte della stagione con realtà molto più esperte di noi, ma sarà un campionato che potrà riservarci soddisfazione se i ragazzi sapranno seguire quello che Will insegna al campo”.
In effetti in questa promozione il tecnico scozzese ha grandi meriti; i ragazzi nella passata stagione sono cresciuti tantissimo grazie a lui tanto da meritarsi l'innalzamento di categoria, impensabile fino a pochi anni fa. Bartolomucci vuole fare alcuni ringraziamenti anche ad altre persone:
“Will è il primo insieme ai ragazzi ad essersi meritato questo, ma vorrei ricordare anche le persone che hanno invertito la rotta; da Cristina Tonna a Gigio Guastini passando attraverso tutti coloro che si sono seduti sulla panchina bianconera. Un ringraziamento particolare a tutto il consiglio del CUS Siena, in particolar modo al Presidente Professor Francesco Pulitini, che ha creduto nel rilancio del rugby senese anche quando c'era poco da sorridere”.
Il campionato che inizierà il 7 ottobre si preannuncia quindi come uno dei più impegnativi degli ultimi anni, anche se grazie alla pubblicità della Coppa del Mondo in corso molti ragazzi si avvicinano con curiosità sera dopo sera.

 

Antoncino