Gli elbani si impongono di forza

In un campo ai limiti della praticabilità si è giocato l’incontro casalingo del CUS Siena contro il Rugby Elba.
La settimana precedente alla partita è stata molto difficile per i padroni di casa per la impraticabilità dell’impianto che ha ridotto le possibilità di allenamento, e lo scontro che sulla carta appariva già molto difficile si è rivelato davvero ostico per i cussini.
I bianconeri orfani di pedine fondamentali come tra gli altri Capitan Guadagno (oggi sostituito nel suo ruolo dall’ottimo Terrero) Valsiglia e Bernardoni, hanno subito 4 mete nei primi 20 minuti di partita, risultando poco incisivi in chiusura e poco attenti alle proiezioni in attacco dei blu elbani. La direzione di gara è stata molto equilibrata e per gran parte della partita è stata in grado di tenere calmi gli animi.
Nei 45 minuti centrali dell’incontro i ragazzi di Ferluga, sul passivo di 24-0, si sono chiusi bene riorganizzandosi e cercando di chiudere i varchi mostrati in precedenza. IL Rugby Elba ha comunque avuto sempre in mano la partita, perdendone il controllo solo in alcune occasioni in cui i bianconeri non sono riusciti a concretizzare per sfortuna o per singoli episodi. Così per una azione di Conti, una di Vagheggini arrestato sulla linea di meta e per i due calci di A. Barone usciti per un soffio.
Dopo l’uscita di Bertolli per una brutta contrattura la strada è tornata in salita per i padroni di casa; al 47’ è arrivato il 29- 0 per gli ospiti che hanno chiuso la partita al 65’ sul 36-0.
Nel finale convulso sono arrivate le espulsioni di Claudio Barone e del mediano ospite e la partita ha rischiato di degenerare in seguito ad alcune brutte entrate dalle due parti.
Il direttore di gara è riuscito a mantenere la calma in campo nonostante gli animi fossero surriscaldati.
Al fischio finale in casa cussina si è iniziato a pensare all’incontro di domenica prossima a Piombino con la speranza di riuscire a recuperare il numero maggiore di giocatori.
Ottimo l’esordio di Mannini, in campo negli ultimi minuti, e la prestazione di Mozzini e Micheli, che hanno lottato per tutto l’arco della partita non abbassando mai la guardia.
Degna di nota la partita di Siveri, alla sua terza presenza dopo una pausa lunga due anni e di Mazzuoli, anche lui al rientro dopo un lungo stop per infortunio.
In vista di domenica prossima questa settimana razione”extra” di allenamenti per tutti i giocatori per mettere in difficoltà l’Etruria Piombino.


 

  Antoncino