SI VA A ORVIETO DA SPIRITO

Allo scadere della terza settimana dalla ripresa degli allenamenti il CUS Siena Rugby ha un primo interessante appuntamento per misurare la condizione della squadra: domenica ci sarà la prima amichevole a Orvieto che potrà dare importanti segnali sulla condizione fisica del XV senese.

La formazione orvietana è stata riorganizzata dopo anni di inattività da Massimiliano Spirito, bianconero fuoriuscito alla fine della passata stagione dalle fila del CUS, e rinforza così il legame con i bianconeri che annualmente si rendono disponibili ad alcune amichevoli in una delle trasferte più “amichevoli” della stagione.

La partita sarà giocata a 8 uomini in modo da essere ancora più significativa; questa disciplina impone infatti un gioco molto più veloce di quello tradizionale e permetterà di alternare i vari giocatori nei ruoli così da trovare il miglior assetto per mischia e trequarti. Non potrà essere presente in panchina Maria Cristina Tonna: l’allenatrice è infatti impegnata con la sua squadra femminile in una partita amichevole a Perugia ma i suoi osservatori potranno riferirle tutto ciò che di buono e di cattivo sarà messo in campo dai bianconeri.

 Gli allenamenti della Tonna, intervallati da quelli di Bani mirati ad acquistare una maggior resistenza, stanno vedendo un numero di atleti presenti molto soddisfacente e un impegno in campo che permettono di ben sperare per la nuova stagione.

Importante sarà vedere come i nuovi inserimenti (tra gli altri Aversano, Bertolli, Vagheggini, Napolitano) si amalgameranno con il resto della squadra dopo questa prima parte di preparazione; la formazione sarà infatti soggetta a continui sconvolgimenti per permettere anche ai meno esperti di prendere confidenza al contatto e sicurezza nelle fasi di gioco.

La sola nota negativa al momento è stato l’infortunio di Valsiglia che lo porterà a una pausa di almeno 15 giorni.

Rimane poi confermato l’appuntamento del prossimo fine settimana che vedrà i bianconeri in ritiro nei dintorni di Perugia e che nella serata di sabato dovrebbe vedere concretizzarsi l’accordo con un nuovo, importante sponsor.


A.C.