BANCA CRAS CUS SIENA SCONFITTO A PIOMBINO 34-11

Banca Cras Cus Siena chiude il 2008 con una sconfitta sul campo di Piombino, dove la Union Tirreno si impone per 34-11, un punteggio finale che non rende giustizia alla partita della squadra bianconera, ancora una volta poco efficace in fase di realizzazione.

Alla metà del secondo tempo, infatti, il risultato era ancora di 20-11 ed erano i giocatori senesi ad avere maggiori recriminazioni, per una punizione fallita di pochissimo da Magrini e una meta letteralmente sprecata da Carmignani. I punti erano stati realizzati da Magrini (due punizioni) e da Mondet, con una meta che ha beffato la retroguardia del Tirreno con una serie di controlli al piede che hanno scavalcato tutta la difesa.

Nel finale, invece, i padroni di casa finivano per prevalere e, come è sua abitudine, l’allenatore Fulvio Biagioli dava spazio a tutti i giocatori in panchina, fra i quali ben quattro convocati provenienti dalla under 19, che domenica aveva un turno di riposo.

Il rugby si ferma per le feste natalizie. La serie C1 riprenderà domenica 11 gennaio con una partita in casa contro Sesto Fiorentino, che sarà preceduta dagli incontri dell’Under 17 contro il Rugby Pistoia e dell’under 19 contro il Firenze rugby club, mentre la under 15 sarà in trasferta a Città di Castello. Per tutti gli appassionati, dunque, l'occasione di vedere giocare ben tre formazioni sul campo dell'Acquacalda.

Un periodo di riposo agonistico, che servirà alla dirigenza e ai tecnici per fare il punto su una stagione che è stata, fino ad oggi, entusiasmante in termini di risultati e di crescita delle quattro formazioni di Banca Cras Cus Siena Rugby, divenute alfieri di un movimento che sta coinvolgendo anche i giovanissimi under 13 e under 9. La società sta raccogliendo frutti di un lavoro avviato cinque anni fa per dare finalmente solidi radici al rugby anche a Siena, dove questa disciplina è presente fin agli anni ’30, ma in maniera non sempre continuativa. Adesso le cose stanno cambiando, il movimento si è strutturato e da qui a marzo-aprile le squadre senesi riusciranno senz’altro a cogliere altri successi significativi. 

  Roberto Guiggiani