ROLAND E' DEI NOSTRI!!!

Finalmente iniziano le buone notizie per il rugby senese: dopo le numerose defezioni patite anche quest’anno arrivano dalla Federazione due ottime notizie aspettate da molto tempo.

Il CUS potrà infatti schierare fin dalla prossima partita all’Elba il 10 di marzo un giocatore rumeno che ha giocato anche nella squadra nazionale del suo paese.

Roland Wiener è arrivato in Italia nell’estate scorsa ed aveva subito preso contatto con la formazione senese; per risolvere però i problemi dovuti al tesseramento sono passati 6 lunghi mesi tra speranze e amarezze.

Il fortissimo atleta di Brasov, diplomato all’Isef, sta dando una mano alla Tonna sostituendola ogni volta che l’allenatrice non può seguire la squadra già da alcuni mesi e si è conquistato la stima di tutti per il suo carattere serio e responsabile.

L’esperienza con la Nazionale del suo paese (da tutti riconosciuta al settimo posto continentale) gli ha aperto contatti con molte squadre di livello decisamente superiore ma Roland ha voluto mantenere l’impegno presosi coi dirigenti senesi fino alla fine della stagione rinunciando a offerte ben più allettanti.

La posizione chiave che il giovane rumeno ricopre, mediano di mischia, fa sì che possa controllare in campo l’andamento di tutta la squadra e dare ordine alla manovra.

La seconda buona notizia è che il capitano Terrero Pena, di passaporto statunitense, non dovrà farsi da parte per lasciare spazio all’altro straniero; grazie alle nuove regole dell’International Rugby Board infatti è stato equiparato ad un giocatore italiano visto che gioca in Italia da più di tre anni e quindi i potrà scendere regolarmente in campo col rumeno.

Proprio grazie a questa nuova regola nel torneo Sei Nazioni quest’anno ha debuttato addirittura nella Nazionale Italiana Matthew Phillips, neozelandese di Kaitala equiparato italiano.

L’avvicinamento alle prossime importanti partite si fa dunque più interessante per la compagine senese, che nel fine settimana ospiterà la squadra di Orvieto per una amichevole in cerca di trovare nuovi assetti dopo le ultime defezioni.

L’obiettivo degli atleti del CUS rimane comunque quello di vincere le tre partite in casa e di non sfigurare contro le due capolista Elba e Gubbio.

Per la Tonna si avvicina la data della maternità, prevista per fine marzo, ma la vulcanica allenatrice non rinuncia alla sua passione,il rugby: sempre presente in panchina, nel prossimo weekend sarà anche presente al fianco delle sue ex-compagne a Moulin in Francia per esordire ufficialmente nei panni di manager della nazionale femminile.

Antonio Cinotti