DOMENICA STORICA , BATTUTO IL FIRENZE 1931!!!

Terza vittoria in campionato per Banca Cras Cus Siena rugby, che per la prima volta nella sua storia batte il Firene Rugby Club 1931 per 9-0 (grazia a tre calci di Magrini) e scavalca in classifica il Villaggio Lucca, prossima avversaria in campionato.

Il successo, inaspettato, ha suscitato l’entusiasmo degli appassionati, ormai numerosi al campo dell’Acquacalda, e ha dimostrato tutto il valore di una squadra letteralmente trasformata rispetto a quella che lo scorso anno, al primo campionato di C1, raccolse soltanto sconfitte.

“Siamo molto migliorati nella organizzazione della squadra e soprattutto in difesa. Gli allenamenti durante la settimana, insieme alla Under 19, hanno fatto crescere tecnicamente e tatticamente tutti i giocatori – commenta Fulvio Biagioli, allenatore del XV bianconero – I risultati hanno dato morale, convinzione e personalità alla squadra e i risultati stanno arrivando. Non dobbiamo però dimenticare che il nostro obiettivo è salvarsi senza giocare i play out: ci mancano quattro partite (Lucca, Livorno, Pisa, Elba), dobbiamo cercare di vincerle tutte”.

A rendere ancora più memorabile la partita di domenica scorsa, è stata la presenza in tribuna del professor Brombin, l’uomo che per primo, negli anni ’60, mise in piedi una vera squadra di rugby in provincia di Siena.

Nella stessa giornata Banca Cras Cus Siena rugby ha festeggiato anche il debutto ufficiale della Under 13 di Riccardo Bani e Luca Scarpelli, che ha ottenuto un notevolissimo terzo posto al concentramento di Prato e la emozionante vittoria della Under 17 di Claudio Vannini contro la capolista Etruschi Livorno, con mete di Bonucci (trasformata da Mammana), Bianciardi, Borzi ed uno straordinario drop da oltre venti metri di Daniele Bortolozzi.

La Under 19 ha invece perso sul campo di Arezzo (87-10) ma il risultato merita una più attenta lettura: la squadra è scesa in campo con 13 giocatori contro 15, e due di loro in non perfette condizioni fisiche. Costretta a giocare il secondo tempo in 12 per l’uscita di Lazzari (infortunio a una caviglia), è tuttavia riuscita a fare due mete, con Balucanti e Montomoli, dimostrandosi capace di stringere i denti e non arrendersi alle difficoltà.

Sconfitta invece la Under 15 (ancora una volta in inferiorità numerica) che è restata in partita fino a pochi minuti dal termine dando una bella prova di carattere, mentre la crescita dell’intero movimento rugbistico senese è dimostrata anche dal battesimo di un nuovo arbitro senese, Federico Lenzi.

Roberto Guiggiani