Due nuove squadre di rugby in provincia di Siena!
Seconda, convincente vittoria di Banca Cras Cus Siena Rugby, che sul campo di casa non si lascia sfuggire l’occasione per battere il Cus Pisa, fanalino di coda del torneo di serie C, con un bottino di 5 mete (due di Magrini, poi Montarsi, Mondet e Carmignani) ed un risultato finale di 32-0, che riflette perfettamente l’andamento della partita, dominata nettamente.
Il XV allenato da Fulvio Biagioli ha messo il risultato al sicuro nel primo tempo, con ben quattro mete, mentre nel secondo tempo, a causa anche di un campo pesantissimo per le continue piogge, il tecnico ha fatto entrare tutte le riserve, dando il cambio a quelli che avevano speso di più e provando anche nuovi schemi. Pur lasciando l’iniziativa al Cus Pisa nella seconda metà della ripresa, i bianconeri hanno saputo respingere con attenzione tutti gli attacchi, senza subire segnature avversarie. Molto positivo anche l’utilizzo in prima squadra di tre giocatori della Under 19, Carmignani, Radi e Chiantini, che hanno così avuto modo di fare un’esperienza che sarà senz’altro utile per il futuro. In una prestazione globalmente molto positiva, da sottolineare senz’altro il ritorno di Mondet (appena rientrato da un infortunio) e la prestazione delle seconde linee Montarsi e Maestrini.
Domenica prossima, 7 dicembre, Banca Cras Cus Siena è atteso da un’altra partita in casa, contro l’Elba Rugby, che chiude un girone di andata molto positivo, sia per le due vittorie conquistate, sia per la crescita della squadra, sotto il profilo atletico e tattico, così come Fulvio Biagioli aveva preannunciato.
Nella giornata in cui non hanno giocato l’Under 19 (turno di riposo) e l’Under 17 (impraticabilità del campo di Carrara), sono saliti alla ribalta le giovanissime leve del rugby senese.
Non finisce di stupire l’Under 15, che pur costretta a giocare in inferiorità numerica per una catena di infortuni (l’allenatore Bielsa ha a disposizione solo 12 giocatori), ha ceduto solo a pochissimi minuti dalla fine contro il Cecina (15-10), dopo essere andati in vantaggio e poi costretto gli avversari alla parità, con una straordinaria prova di carattere, agonismo e disciplina tattica. L’entusiasmo che circonda questa squadra, alla sua prima esperienza in un campionato vero e proprio, aumenta di partita in partita e la situazione di emergenza in cui si trova ha, semmai, fatto crescere lo spirito di coesione fra i giovanissimi bianconeri.
E belle notizie arrivano anche dalla squadra Under 9, allenata da Roberto Bartolomucci, che domenica scorsa ha partecipato al concentramento di Sesto Fiorentino. I giovanissimi si sono ben comportati dimostrando di crescere nell'apprendimento e nella pratica del gioco. I piccoli cussini con il nuovo sponsor Banca Cras sulle maglie, hanno disputato 4 partite riportando tre sconfitte di misura, arrivate per inesperienza e anche poca attenzione, ed una bella vittoria che ha dato morale a tutto il gruppo. Miglior realizzatore Tommaso Venturi con 3 mete, poi Filippo Bartolomucci e Mattia Sampieri con una meta ciascuno. Una bellissima prova, nonostante le bruttissime condizioni del terreno di gioco e il tempo decisamente inclemente.