Pronto riscatto del CUS Siena

L'Elba sconfitta per 18-0!

Con una prestazione rimarchevole il Cus Siena riscatta il passo falso patito domenica scorsa con I Cavalieri Prato battendo per la prima volta l'Elba Rugby raggiungendo il record di 7 vittorie stagionali.
I bianconeri iniziano subito nel migliore dei modi: al 2’ minuto il mediano d’apertura Movileanu, favorito dal movimento dei compagni di reparto, trova un intervallo nella difesa elbana e vi insinua in profondità giungendo a schiacciare quasi in mezzo ai pali. Magrini trasforma (7-0). Siena, favorita anche dal vento che soffia alle sue spalle, continua a premere. Due calci di punizione di Magrini allargano il solco che divide le due squadra (13-0 al riposo). Nel secondo tempo l’Elba prova, senza successo, a capovolgere le sorti del match. Una superba difesa senese chiude tutti i varchi. Al 13’ l’episodio determinante. Dall’azione scaturita da una mischia i senesi vanno in meta con l’ala Buonazia che, superato il diretto avversario, deposita l’ovale oltre la linea bianca per il definitivo 18-0. Le precarie condizioni del campo hanno indubbiamente giocato a favore dei senesi ma la qualità della prestazione degli uomini di Fulvio Biagioli può consentire loro di continuare a sperare nei play off.

Dopo il pareggio della passata stagione a Siena, maturato in maniera fortunosa per il XV di Biagioli, una vittoria netta che lascia poco spazio a recriminazioni da parte della squadra che si è presentata a buon diritto seconda in campionato (con lo stesso bottino di punti del Firenze 1931 primo in classifica ma con quattro punti di penalizzazione).

L'incontro intenso e "maschio" ha visto negli ultimi minuti il rientro in maglia bianconera di Giovanni Bianco dopo 3 anni in prestito a Colorno, compagine in cui "Soffi" ha debuttato anche in serie A. La dirigenza ed i compagni di squadra di Giovanni si sono detti molto felici di questo rientro.

In C2 sconfitta per il Siena RC 2000 per 31-5 contro il Montelupo.

Banca Cras Cus Siena Rugby – Elba Rugby 18 – 0 Pt. Movileanu mt. 2’, Magrini tr.; Magrini cp. 12’ e 17’; st. Buonazia mt. 13’.

Gabriele Maccianti