RIPRENDONO GLI ALLENAMENTI PER GLI ATLETI DEL CUS SIENA RUGBY

Riprenderanno lunedì 3 settembre gli allenamenti  per i rugbysti del CUS in vista di una stagione che si preannuncia densa di impegni.

 Per la prima volta nella sua storia infatti la squadra dell’ allenatrice Tonna farà un vero e proprio ritiro che si terrà a fine settembre nei dintorni di Perugia e che permetterà di dare un migliore assetto agli schemi di gioco collaudati già nella passata stagione.

 Bisogna tornare indietro di diversi anni per poter trovare una formazione cussina altrettanto competitiva ma i presupposti per migliorare ancora ci sono tutti e la coerenza della coach potrebbe fare la differenza.

Si preannunciano grosse novità tra cui un impegno ancora maggiore della struttura sportiva universitaria, l’arrivo di un possibile sponsor, i contatti con alcuni giocatori di Civitavecchia per sondare la disponibilità a cambiare maglia, un nuovo partner tecnico e cambiamenti di organico nell’associazione Siena Rugby Club che segue e promuove questo sport nella nostra città.

Durante la stagione prossima ventura l’impegno dovrebbe rivolgersi soprattutto verso le scuole così da far aumentare il numero dei giovanissimi che si avvicinano a questa disciplina e che in futuro potranno rinforzare il XV bianconero.

Nel precampionato sono previste amichevoli (Asti, Civitavecchia e Perugia sono al momento già certe) che aiuteranno Maria Cristina nella rifinitura della squadra, così che finalmente tutti possano assimilare la propria posizione in campo.
Fondamentale da rivedere sarà sicuramente il placcaggio nell’uno contro uno, lacuna costata cara in più occasioni ai senesi nel campionato scorso regalando la superiorità numerica agli avversari.

Tra le note liete ci sono il rientro in campo dopo lunghe pause per infortuni di Guadagno e Ippolito e la rinnovata disponibilità della prima linea di ferro con Valsiglia, Rizzi T. e Filipovic che, alternandosi con Terero Pena, Lombardini e Scardigli hanno dato filo da torcere alle mischie avversarie.

Alla ripresa degli allenamenti mancherà purtroppo uno dei “decani” di questa squadra che per motivi di lavoro non potrà assicurare una presenza costante e che pertanto ha deciso di farsi da parte: Michele Rizzi un giocatore”duttile” capace di giocare in tutti i ruoli sacrificandosi per la squadra.

Per anni capitano dei bianconeri, è stato per tutti, a fronte dei numerosi infortuni, un esempio di lealtà e grinta da imitare; si aggiunge dunque ai molti veterani come Romei, Bartolomucci e Siveri tra gli altri che hanno dovuto per motivi personali o lavorativi abbandonare il rugby giocato.

L’augurio è che, come è successo per gli altri, anche per lui non si tratti di un addio ma di un arrivederci per le amichevoli e per gli incontri con la squadra degli “Oldies”.

 Nelle parole della Tonna stanno tutte le ambizione per questa stagione: “Quest’anno si fa sul serio!”

                                                                                                                                            Antonio Cinotti